Informazioni

La Cooperativa Pro Ser Valcamonica Onlus nasce nel dicembre 1989, ad opera di nove soci fondatori, con l’obiettivo di affrontare, in un territorio segnato da una grave crisi economica, i problemi della disoccupazione e degli interventi a favore delle fasce deboli.

I valori fondanti della cooperativa sono la creazione di posti di lavoro per normodotati e svantaggiati, non trascurando il benessere sul luogo di lavoro, che diventa così lo strumento necessario per realizzare gli inserimenti sociali e lavorativi di persone che per svariate ragioni si trovano in situazioni di disagio.

Nel corso degli anni la cooperativa ha avuto la possibilità di avviare al lavoro circa centosettanta persone con la caratteristica di persone svantaggiate con varie tipologie di disagio: ex tossicodipendenti, persone con problemi psichici, invalidi fisici e sensoriali ed altre persone a vario titolo segnalate dai Servizi Sociali.

La cooperativa Pro Ser-Valcamonica si è inoltre fatta promotrice della nascita di tre cooperative sociali, due di tipo B e una di tipo A, attuando così la filosofia di spin-off e maternage che è alla base dello sviluppo cooperativo.

Nel 1991 la Cooperativa decide di aderire al Consorzio Sol.Co. Brescia che, a tutti gli effetti, la impegna all’interno della cooperazione sociale.

Nel 1993 la Cooperativa, in qualità di socio fondatore, partecipa alla costituzione del consorzio Sol.Co. Camunia, ritenuto un mezzo tra i più idonei per realizzare la collaborazione tra le diverse cooperative sociali operanti in Valle Camonica.

La Cooperativa è iscritta alla Lega Nazionale di Cooperative e Mutue e a ConfCooperative (organismi di rappresentanza a livello nazionale).

Nel corso degli anni successivi, con l’obiettivo di offrire sempre più occasioni di lavoro e di inserimento lavorativo, la cooperativa amplia le proprie attività, dalle iniziali pulizie (1990) ai servizi industriali (1990), apertura di tre negozi di lavasecco (1995, 2002,2012), inizio attività di coltivazione terreno (2000), inizio di attività di gestione mensa (2000), apertura di un negozio per produzione e vendita di pasta fresca (2005). Lo schema alla pagina successiva sintetizza l’ampliamento delle attività.

 

Ad oggi i settori di attività sono:

SERVIZI DI PULIZIA

  • pulizia uffici, negozi, ristoranti, bar
  • pulizia pavimentazione di capannoni industriali
  • pulizia scale condominiali
  • pulizia vetrate, anche con ausilio di cestello elevatore
  • pulizie case di civile abitazione

LAVANDERIE

  • lavaggio capi d’abbigliamento
  • lavaggio capi in pelle
  • lavaggio tendaggi e tessuti d’arredo
  • lavaggio tovagliati
  • igienizzazione indumenti da lavoro, con servizio di ritiro e consegna a domicilio
  • servizio sartoria